icon menu G.S. Colori

Condensa interna e muffe

A COSA SERVE

I problemi di condensa ambientale e umidità di risalita o le infiltrazione negli edifici sono frequenti. Le muffe possono essere causa di rilevanti danni all’abitazione e alla salute.

I pannenni in calcio silicato Renopor risolvono i problemi di:

• condense superficiali

• muffe

• sali nocivi

• formazione di ponti termici

• impossibilità di isolamento di pareti esterne, come nel caso di

risanamento di monumenti storici o di vecchi edifici

DANNI DA UMIDITA' E SALI

I problemi di umidità negli edifici sono frequenti e motivo di lamentele da parte degli inquilini. Un tempo spesso minimizzate, le muffe possono essere causa di rilevanti danni igienici, quali allergie, malattie delle vie respiratorie, nausee ed emicranie ed avere persino effetti cancerogeni.

Per far si che si possano formare le muffe è necessario un supporto adeguato, una temperatura ideale e naturalmente, umidità.

In molti edifici di età avanzata l'umidità su pareti e soffitti può essere dovuta alle più svariate cause sia di ordine costruttivo che legate all'utilizzo. Ovunque vi sia presenza di calore ed umidità non si può escludere la formazione di muffe.

Spesso la formazione di muffe nei locali è motivata dalle cattive abitudini di aerazione dell'utilizzatore. Sui modi di effettuare una „corretta aerazione“ in una normale abitazione le opinioni possono essere molto divergenti. A nostro avviso, una regola di corretta aerazione e utilizzazione degli ambienti è la seguente:

• aerazione tre, quattro volte al giorno, durata ca. 10 minuti

• differenze di temperatura tra i vari locali max. 5 °C

• umidità negli ambienti inferiore al 65 %

• pareti esterne libere (mobili ad una distanza minima di 4 cm dalla parete)

Però in caso di problemi di ponti termici queste misure non sono però sufficienti.

COME FUNZIONA

Un pannello in silicato di calcio microporoso, altamente igroscopico, con un’elevata capacità di assorbimento di umidità (oltre 2,5 volte il proprio peso) accumula e distribuisce il carico di umidità. In tal modo assorbendo l'umidità proveniente della muratura si sottrae alle muffe il substrato indispensabile per la loro diffusione.

ROFIX Renopor è il sistema di risanamento in pannelli sottili, termoisolanti e microporosi. Agendo capillarmente risolve problemi come condense superficiali, muffe, sali nocivi, formazione di ponti termici. È la soluzione in caso di impossibilità di isolamento di pareti esterne, come nel caso di risanamento di monumenti storici o di vecchi edifici.

Con il sistema di risanamento ROFIX Renopor la superficie rimane asciutta e impedisce così anche la formazione di muffe.

COME SI APPLICA

Pretrattamento del supporto.

 

 

 
G.S. Colori - Problemasoluzione
G.S. Colori - Problemasoluzione

I nostri servizi

Di seguito i servizi che hanno reso la GSCOLORI il partner per le finiture d'interno e d'esterno ideale per il professionista, l'artigiano e il privato.